Palazzo / Stabile 10 locali di 450 m² a Cimego (38082)
Su questo appartamento di 10 locali a Cimego (38082)
Proponiamo in vendita una proprietà risalente al 1900 con una superficie di circa 400 mq distribuita su 3 livelli, perfetta per chi cerca un'abitazione dal carattere autentico e ricco di storia.
Gli spazi interni, ampi e versatili, con la possibilita' di realizzare 3-4 nuovi appartamenti, personalizzando l'ambiente secondo le proprie esigenze, creando un rifugio accogliente e unico.
La posizione strategica nel cuore di Cimego offre un contesto naturale di rara bellezza, ideale per chi desidera vivere immerso nella tranquillità e nella natura, senza rinunciare alla comodità dei servizi locali.
⭐⭐⭐ ZONA INTERESSATA DAL PROVVEDIMENTO PROVINCIALE CON CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO⭐⭐⭐
La Provincia Autonoma di Trento ha infatti promosso due distinti piani: il programma Trentino 100mila euro e il Contributo di Recupero e Riqualificazione Energetica 2025, per interventi di ripopolamento e sostenibilità su tutto il territorio.
L’accesso ai contributi a fondo perduto del piano di ripopolamento è vincolato al possesso di alcuni requisiti. Infatti, è necessario che :
-i beneficiari siano residenti in Italia
-sé hanno più di 45 anni, non siano residenti nel comune dove si trova l’immobile;
-l’immobile deve essere destinato a prima casa, con il successivo trasferimento della residenza nel comune prescelto, oppure essere destinato all’affitto a lungo termine a prezzi calmierati;
-i richiedenti si impegnino a risiedere nell’immobile o ad affittarlo localmente per almeno 10 anni;
-venga presentato il preliminare di vendita o il rogito per l’acquisto della casa e un progetto di ristrutturazione dettagliato, completo di un preventivo sui costi.
Nel dettaglio, è possibile ottenere fino a:
-80.000€ per la ristrutturazione (35% o 40% delle spese ammissibili)
-20.000 € per l’acquisto
Il Bando 2025 per il recupero e l’efficientamento energetico degli immobili nella Provincia di Trento prevede un contributo a copertura degli interessi maturati su mutui o prestiti stipulati con istituti di credito convenzionati. Tra gli interventi ammessi, si elencano:
-la riqualificazione energetica, come ad esempio l’isolamento termico, la sostituzione del serramenti, l’implementazione di impianti ad alta efficienza come il fotovoltaico o le pompe di calore;
-il recupero edilizio, come gli interventi edili strutturali o la messa in sicurezza antisismica;
-la valorizzazione del territorio, ad esempio con interventi di recupero di edifici storici o di interesse culturale.
Per ogni unità immobiliare, è prevista una spesa minima di 20.000 euro e una massima di 200.000 euro, con tetti variabili di erogazione del contributo a seconda della tipologia di progetto e di intervento realizzato.
Anche per il Contributo di Recupero e Riqualificazione Energetica 2025, è richiesto il rispetto di alcuni requisiti:
-i fondi sono rivolti a proprietari di immobili residenziali nelle categorie catastali da A/2 ad A/7, C/2, C/6, F/2, F/4 ed F/3;
-l’immobile deve essere destinato a prima abitazione o essere di interesse storico-culturale;
-è necessario presentare un progetto di ristrutturazione dettagliato, che includa un preventivo dei costi, da presentare sempre sul portale online della Provincia;
Un'opportunità unica per chi sogna di possedere un pezzo di storia in una delle zone più affascinanti della regione.
Contattaci per maggiori informazioni.
Pertinenze
Altro
Classificazione energetica
Efficienza Energetica:
Questo appartamento si trova a Cimego (38082).

