Varie superfici di 6.799 m² in Panicale (06064)
Su questo terreno a Panicale (06064)
A soli 5 km da Panicale, uno dei borghi più belli dell’Umbria, nel cuore dell’Italia centrale, proponiamo in vendita un meraviglioso terreno panoramico con fabbricato e uliveto, con vista mozzafiato sul Santuario della Madonna di Mongiovino, di straordinaria bellezza.
Un’opportunità rara in una delle zone più affascinanti dell’Umbria, ideale per chi cerca paesaggi suggestivi, tranquillità, percorsi cicloturistici attorno al Lago Trasimeno e la possibilità di raggiungere comodamente in auto alcune tra le città d’arte più incantevoli d’Italia: Spoleto, Assisi, Gubbio, Perugia, Todi, solo per citarne alcune.
Il terreno agricolo, di 6.799 mq, con uliveto e fabbricato esistente, si trova in posizione panoramica unica, con vista spettacolare sul Santuario della Madonna di Mongiovino e sulla valle sottostante. È perfetto per sviluppare una o più unità residenziali o turistiche.
La proprietà, situata a Mongiovino in posizione strategica, si affaccia sulla piazza del Santuario, sulla collina con il Castello e su Perugia. La costruzione, risalente agli anni ’70, è in cemento armato con pareti in muratura di pietrame di grande spessore (45 cm), in perfetto stato di conservazione. È possibile il cambio di destinazione a residenza per due terzi della superficie totale (297 mq, di cui circa 200 mq convertibili).
I terreni sono interamente coltivati a uliveto produttivo (circa 160 piante) e dispongono di abbondante acqua per irrigazione e uso domestico, grazie a due pozzi che garantiscono una riserva illimitata. L’edificio, suddiviso in tre locali, è dotato di acqua, elettricità, ampia cucina rustica e servizio igienico, situati tra due zone attualmente adibite a magazzino.
La proprietà si trova in un borgo di crescente attrattiva turistica, cicloturistica e residenziale, molto apprezzato anche da acquirenti internazionali.
All’ingresso del borgo si trova la villa storica del ’500 “Villa Moretti”, seguita dall’antico nucleo abitato che culmina con il meraviglioso Santuario della Madonna di Mongiovino e la grande piazza che ci riporta indietro nel tempo. Sulla piazza, adiacente al Santuario, si affacciano la più antica chiesetta di San Martino (poi dedicata a San Giorgio) e gli edifici dell’antico complesso monastico, un tempo preposto alla gestione del Santuario e oggi in fase di restauro.
A pochi minuti a piedi, sulla collina retrostante, sorge il Castello di Mongiovino Vecchio (1312), teatro nel 1643 di una famosa battaglia tra le truppe papali dei Barberini e quelle della città di Perugia.
Il Santuario, a pianta a croce greca, fu progettato da Rocco da Vicenza nel 1524, con elementi architettonici di ispirazione bramantesca. Gli interni conservano affreschi del Pomarancio e di pittori fiamminghi come Hendrik van den Broeck e Jan Wrage, oltre a preziosi paramenti sacri in oro e argento del XVI-XVII secolo. Restaurato nei primi anni 2000 e inserito nella lista dei “Luoghi del Cuore” del FAI, il Santuario è stato definito dal critico d’arte Vittorio Sgarbi “quel meraviglioso Santuario contenitore di tante e importanti opere d’arte del glorioso tardo Cinquecento”. È oggi una meta imperdibile nei percorsi di storia dell’arte.
Contatti: +39 376 192 9625
Caratteristiche della proprietà
Terreno agricolo: 6.799 mq, immerso nella quiete e nella natura
Fabbricato in cemento armato: 297 mq (200 mq convertibili in abitazione)
160 piante di olivo in produzione.
Allacci presenti: rete idrica, elettrica e fognaria
Accesso pedonale dalla strada e carrabile lateralmente
Possibilità di ottenere dal Comune il permesso di edificare ulteriormente, su una porzione libera del terreno
Distanze principali
Tavernelle – 3 km
Panicale – 5 km
Castiglione del Lago – 20 km
Perugia – 30 km
Aeroporto di Perugia – Sant’Egidio – 40 km
Assisi – 45 km
Todi – 50 km
Roma – 150 km
Aeroporto di Fiumicino – 170 km
Pertinenze
Esterno
Altro
Questo terreno si trova a Panicale (06064).



