Block of flats in Cimego (38083) of 250 m²
About this building at Cimego (38083)
Nel cuore di Cimego(Borgo Chiese), proponiamo in vendita una caratteristica casa dell'epoca del 1900 su 3 livelli per un totale di circa 250 mq. La struttura conserva il fascino delle case dell'epoca, con dettagli architettonici che raccontano la storia del luogo. Gli interni, da RISTRUTTURARE, permettono di creare più unità abitative (3 nuovi appartamenti) . La posizione centrale garantisce un facile accesso ai servizi del paese.
L'immobile si trova in uno dei 33 comuni trentini a rischio spopolamento, pertanto è ammissibile ai contributi provinciali.
La Provincia Autonoma di Trento ha infatti promosso due distinti piani: il programma Trentino 100mila euro e il Contributo di Recupero e Riqualificazione Energetica 2025, per interventi di ripopolamento e sostenibilità su tutto il territorio.
L’accesso ai contributi a fondo perduto del piano di ripopolamento è vincolato al possesso di alcuni requisiti. Infatti, è necessario che :
-i beneficiari siano residenti in Italia
-sé hanno più di 45 anni, non siano residenti nel comune dove si trova l’immobile;
-l’immobile deve essere destinato a prima casa, con il successivo trasferimento della residenza nel comune prescelto, oppure essere destinato all’affitto a lungo termine a prezzi calmierati;
-i richiedenti si impegnino a risiedere nell’immobile o ad affittarlo localmente per almeno 10 anni;
-venga presentato il preliminare di vendita o il rogito per l’acquisto della casa e un progetto di ristrutturazione dettagliato, completo di un preventivo sui costi.
Nel dettaglio, è possibile ottenere fino a:
- 80.000€ per la ristrutturazione (35% o 40% delle spese ammissibili)
-20.000 € per l’acquisto
Il Bando 2025 per il recupero e l’efficientamento energetico degli immobili nella Provincia di Trento prevede un contributo a copertura degli interessi maturati su mutui o prestiti stipulati con istituti di credito convenzionati. Tra gli interventi ammessi, si elencano:
-la riqualificazione energetica, come ad esempio l’isolamento termico, la sostituzione del serramenti, l’implementazione di impianti ad alta efficienza come il fotovoltaico o le pompe di calore;
-il recupero edilizio, come gli interventi edili strutturali o la messa in sicurezza antisismica;
la valorizzazione del territorio, ad esempio con interventi di recupero di edifici storici o di interesse culturale.
Per ogni unità immobiliare, è prevista una spesa minima di 20.000 euro e una massima di 200.000 euro, con tetti variabili di erogazione del contributo a seconda della tipologia di progetto e di intervento realizzato.
Anche per il Contributo di Recupero e Riqualificazione Energetica 2025, è richiesto il rispetto di alcuni requisiti:
-i fondi sono rivolti a proprietari di immobili residenziali nelle categorie catastali da A/2 ad A/7, C/2, C/6, F/2, F/4 ed F/3;
-l’immobile deve essere destinato a prima abitazione o essere di interesse storico-culturale;
-è necessario presentare un progetto di ristrutturazione dettagliato, che includa un preventivo dei costi, da presentare sempre sul portale online della Provincia;
Soluzione ideale per chi cerca un progetto di recupero con un importante sostegno economico pubblico per realizzare la casa in montagna.
Contattaci per maggiori informazioni.
Equipments
Other
Energy efficiency
Energy consumption :
This building is located at Cimego (38083).

